_Filmografia_Fabrizio De André & PFM - Il concerto ritrovato (2020)


Regia: Walter Veltroni
Distribuzione: Nexo Digital
Durata: 90 minuti
Uscita prevista: 17 febbraio 2020 (Cinema)

Il 3 gennaio 1979 Fabrizio De André e la Premiata Forneria Marconi tengono un "Concerto per la città". La città in questione è Genova. Di quell'evento c'era una registrazione autorizzata ma scomparsa. Ritrovata, compare ora sullo schermo accompagnata da ricordi dei partecipanti che Walter Veltroni ha raccolto e collocato a prologo del concerto.

L'incontro con i componenti della PFM spinse a fondere due mondi musicali. Così: concerto fu. Non privo, in alcuni casi, di contestazioni e tensioni che, insieme alla sua genesi, vengono rievocate in un viaggio in treno dalla stessa Dori, Riondino (che di quella turné fu apripista), Di Cioccio e Djivas.

Quando poi il concerto, presentato nella sua integralità, ha inizio si è davvero pronti per "entrarci dentro". Anche grazie ad immagini che, proprio grazie alle imposizioni di Faber, assumono un valore di servizio che non le rende ancillari ma determinanti. De André autorizzò, come detto, le riprese pretendendo però che non interferissero nella maniera più totale con il concerto. Ecco allora che suoni e parole conservano, grazie anche a una rigenerazione in audio 5.1, tutta la purezza e la capacità di emozionare che ebbero quella sera.