Inserito il - 29/06/2010 : 12:05:44
ciao a tutti ho dato un occhiata un po veloce e ho letto alcune domande alle quali mi piacerebbe dare un interpretazione sono nuovo a questo forum ma penso che domande del tipo"si puo essere anarchici pur essendo borghesi" termini come borghesia comunismo fascismo cattolicesimo siano la risposta alla quale ognuno da a seconda dell'apparteneza filosofica o a scelte ben piu precise di vita tutte le filosofie nascono dalla borghesia sia "illuminata" che che conservatrice non credo che uno possa dire di essere anarchico ma che si riconosce nella sua filosofia e che passa la sua vita alla ricerca di esserlosono scelte che partono dal quotidiano e che si pagano abbastaza salatamente senza citare i grandi personaggi conosco persone che la pagano questa scelta vivendo alla soglia di porverta per non aver accettato ricatti lavorativi e quant altroDe Endre lo pagò con l'essere sotto strtta sorveglianza telefonica e non solo per anni o con l'isolamento da un mondo di pura apparenza non ha mai "fatto i soldi" ma viveva a volte al limite della poverta.
Inserito il - 25/02/2011 : 15:56:17
Non so se ho capito bene il tuo ragionamento, ma non credo che De Andrè vivesse al limite della soglia di povertà.Anzi, proprio per il fatto di essere nato in una famiglia più che benestante rende ancora più raro e prezioso la sua dichiarazione di appartenenza e di simpatia per l'anarchia.