_News



8-11/01/2010 - Mille gocce di splendore, festival dedicato a Fabrizio De André
data di inserimento: lunedì 21 dicembre 2009 ore 12:49 | letta 1463 volte

Tra l'8 e l'11 di gennaio 2010 si svolge la manifestazione "Mille gocce di splendore, piccolo festival dedicato a Fabrizio De André" organizzata da MusiQalita a Milano e dintorni a cui prenderà parte in qualità di webpartner anche FaberDeAndre.Com integrando il suo speciale dell'11 gennaio con la serie di eventi che si susseguono all'interno del festival.

Questo il programma (inizio ore 21):

Venerdì 8 Gennaio
DNARTE Circolo Culturale – Via Valleambrosia, 24 - Assago (Milano)
Piccolo circolo culturale dalla sua nascita dedito alla promozione delle giovani band.
IN NOMEN FABER
Ritrovo dei Faberiani, con i loro strumenti, per cantare in libertà e quel pizzico di anarchia le canzoni di De Andre’.

Sabato 9 Gennaio
Circolo Cerizza – Via Meucci, 2 – Milano
Il Circolo Cerizza, esistente dal dopoguerra, è il classico circolo frequentato dagli anziani del quartiere. Un pezzo di storia della città da conservare e valorizzare.
Domenica 10 Gennaio - Soho Lounge – Via Carnia, 2 – Monza San Rocco
BAXAICO’
Il progetto artistico BAXAICO’ prende spunto dall’eccezionale percorso musicale e personale di Fabrizio De Andrè. Il gruppo cerca di riproporre sia la ricerca sonora legata alla tradizione mediterranea sia quella linguistico-dialettale.
I BAXAICO’ cercano di riportare sul palco l’umanità sofferta dell’autore e l’amore profondo per la vita in tutte le sue forme espressive.

Domenica 10 Gennaio
Teatro Edi al Barrio’s – Via Barona ang. Via Boffalora – Milano
Il Barrio’s è un centro polivalente, gestito da “Comunità Nuova”, che si occupa da anni di vitalizzare il quartiere semiperiferico della Barona attraverso un lungo lavoro di aggregazione e proposta culturale.
D’ALTRO CANTO: “Tutti morimmo a stento”
Ensemble di musica popolare comasco, ha recentemente pubblicato, con la casa editrice “Il Nodo” di Como, un riarrangiamento di “Tutti morimmo a stento”, album di De Andre’ del 1968, primo esempio di concept album in italia, che più di altri esprime perfettamente la visione sarcastica con cui De André guarda la vita e tifa per gli individui perdenti.

Lunedì 11 Gennaio
Location in via di definizione
MITTELEUROPA ENSEMBLE CHAMBER QUARTET : « Maryam – La buona novella »
(Produzione originale MusiQalita’)
Una rivisitazione non ortodossa di uno dei più complessi lavori di De Andre’, quello che meglio esprime la profonda religiosità laica del cantautore.
Il progetto “Maryam - La buona novella" coniuga la creazione visiva curata da Massimo Ottoni con la performance musicale realizzata dal Mitteleuropa Ensemble Chamber Quartet. La sabbia lanciata sul piano luminoso, ripresa dalla telecamera e proiettata su grande schermo, porta lo spettatore in un mondo figurativo-narrativo, a tratti informale, che chiama a sè la musica realizzata dal vivo, ma anche la segue in un alternarsi di situazioni e di storie raccontate dalla parola, dall’immagine e dal suono.



FABERDEANDRE.COM PARTECIPA ALL'EVENTO COME WEBPARTNER



Fonte: millegoccedisplendore.it