_News



Festa della Musica dedicata a De André
data di inserimento: sabato 10 maggio 2008 ore 09:40 | letta 2062 volte

Sanremo - Dal 20 al 22 giugno Sanremo si trasformerà in un grande palco per tutti i musicisti, dagli allievi delle scuole di musica alle grandi star nazionali e internazionali.

«...io mi dico e' stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati...»
Fabrizio De André
(Genova 18/02/1940 - Milano 11/01/1999).

Sarà dedicata all'indimenticabile Fabrizio De Andrè la quarta edizione della "Festa della Musica" organizzata dall'Assessorato alla Promozione Turistica e Manifestazioni del Comune di Sanremo.

Dal 20 al 22 giugno Sanremo si trasformerà in un grande palco per tutti i musicisti, dagli allievi delle scuole di musica alle grandi star nazionali e internazionali.

Ecco il programma:

20 giugno
piazza Colombo

Ore 21*: concerto di SanremoLab: Sanremolab-Accademia della Canzone è l'unico concorso che permette di accedere al "Festival della Canzone Italiana". Porta sul palco di piazza Colombo i vincitori dell'edizione 2007, gruppi ed artisti giovani e di qualità. Tra questi, le tre partecipanti alla 58ma edizione del "Festival" Ariel, Giua e Valeria Vaglio.

Concerto dei Melody Fall: in Giappone e negli Stati Uniti si sono già accorti di loro. Ora è il turno dell'Italia. Si sono esibiti durante la 58ma edizione del "Festival" di Sanremo nella categoria "Giovani" con il pezzo Ascoltami. Il gruppo - Fabrizio Panebarco, Pier Andrea Palombo, Marco Ferro e Davide Pica - cerca di ricreare nella sala prove il suono delle band pop-punk statunitensi preferite. Paragonati ai Blink 182, Simple Plan e Vanilla Sky, i Melody Fall hanno una naturalezza nella scrittura e nell'esecuzione dei propri pezzi che li pone al riparo da qualsiasi tipo di paragone.

*l'orario potrebbe subire cambiamenti per la concomitanza delle partire di calcio degli Europei

21 giugno
piazza Colombo

Ore 21*: concerto di PFM, la Premiata Forneria Marconi che in questa occasione canterà De André.
Il 1979 fu l'anno dello storico tour Fabrizio De André - PFM: quello spettacolo diventò un doppio album, ancora oggi pietra miliare nella discografia della canzone d'autore italiana. In omaggio a Faber, la PFM ha deciso di suonare con gli arrangiamenti originali le canzoni più significative di quell'evento. Il concerto della PFM sarà introdotto da un gruppo emergente: i CelloBassMetal. Il duo (violoncello e contrabbasso) utilizzando particolari multi-effetti crea contesti sonori ed esecuzioni che incuriosiscono ed esaltano la bellezza dei brani proposti: presenteranno anche versioni metal-classiche di alcuni brani di De André.

*l'orario potrebbe subire cambiamenti per la concomitanza delle partire di calcio degli Europei

Teatro del Casinò di Sanremo

Concerto Orchestra Sinfonica (prove aperte al pubblico)
Si tratta di un'esecuzione particolare, di grande contatto con il pubblico. Sarà la prova generale del concerto che l'Orchestra di Sanremo terrà ad Antibes nell'ambito del "37° Festival des Virtuoses" diretto dal M° Antonio Manuli, con la partecipazione del violoncellista Giorgi Kharazade e del pianista Jun Hee Kim, giovani concertisti emergenti di fama internazionale.

piazza San Siro

dalle ore 19 alle 24: "Festa dei popoli": torna per il terzo anno l'evento che vuole dare visibilità alle espressioni artistiche e culturali delle diverse comunità straniere presenti sul territorio cittadino. La manifestazione, che comprenderà una scaletta di esibizioni delle diverse comunità straniere, è proposta da molte associazioni di volontariato che nella realtà locale si occupano di cittadini stranieri.

22 giugno
piazza Colombo

Ore 18, concerto "Faber per sempre" con il bassista Pier Michelatti, uno dei più grandi nomi della musica italiana. Con la sua band proporrà un concerto omaggio al grande cantautore genovese. Il suo gruppo è patrocinato dalla "Fondazione De André".



Fonte: riviera24.it