_News



Mostra Le donne di Faber a dicembre a Lanciano (CH)
data di inserimento: venerdì 2 dicembre 2016 ore 17:40 | letta 672 volte

Per tutto il mese di Dicembre 2016 sarà presente l’esposizione fotografica “LE DONNE DEL FABER” a cura di Cristian Pellicciotta accompagnata dalle installazioni artistiche di Nicola Antonelli.

Il progetto nasce nel settembre del 2014 e nei due anni successivi coinvolge attivamente 40 persone. 10 fotografi, 25 modelle (dai 6 ai 70 anni) e altre 5 persone tra tecnici, truccatori e costumisti.

La mia personale passione per Fabrizio De Andrè mi ha portato ad immaginare uno scenario particolare, scegliendo di non portare in scena l’intera vita artistica del cantautore ma di concentrarmi su un particolare delle sue opere, le donne. Le donne che egli ha raccontato sono diversissime tra di loro, tutte assolutamente reali nel testo (anche se solo nella fantasia della sua penna) ma che a volte sono solo metafora di uno stato d’animo o di un vissuto e questo può confondere, se si è ascoltatori occasionali, sul vero significato del testo.

Ho scelto 25 personaggi femminili dopo aver fatto una cernita, sebbene De Andrè ne abbia cantate molte di più. Ognuna di esse è stata impersonata da bimbe, adolescenti, ragazze o donne che nella loro vita non fanno di mestiere le modelle ma che, in qualche modo, mi hanno ispirato. Lo stesso discorso vale per i 10 fotografi che si son divisi il compito di creare queste “opere” nelle loro ore libere. Ogni canzone è stata studiata con molta attenzione e per ognuna di esse è stata creata (o trovata in natura) una scenografia ad hoc curata in tutti i particolari, son stati organizzati i costumi ed il trucco e si è provato, con mia grande soddisfazione finale, a tirare fuori l’emozione principale che il testo esprimeva.

“…femmine un giorno e poi madri per sempre nella stagione che stagioni non sente…” Cristian Pellicciotta



Fonte: creuzadema.net