_News



Il concerto ritrovato di De André al cinema
data di inserimento: lunedì 23 dicembre 2019 ore 10:52 | letta 261 volte

Fabrizio De André e PFM – Il concerto ritrovato porterà sul grande schermo lo storico live di Genova del 1979

Lo storico concerto di Fabrizio De André con la PFM, tenutosi a Genova il 3 gennaio 1979, è pronto a riprendere vita con il docu-film diretto da Walter Veltroni, Fabrizio De André e PFM – Il concerto ritrovato. Realizzato da Except, il film nasce grazie al ritrovamento e al seguente restauro dello storico filmato del live, custodito per oltre 40 anni dal regista Piero Frattari che partecipò alla realizzazione delle riprese.

Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato arriverà così nelle nostre sale come evento speciale il il 17, 18 e 19 febbraio 2020 con Nexo Digital e cercherà di riportare alla luce quel momento indimenticabile della storia della musica italiana che vide il sodalizio artistico tra uno dei più grandi artisti italiani di sempre e la rock band italiana più conosciuta al mondo.

Il docu-film è costruito interamente intorno al filmato restaurato, mentre a commentare le immagini saranno proprio i protagonisti di quell’evento, come ori Ghezzi, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida, Flavio Premoli, David Riondino, Piero Frattari e Guido Harari, per regalarci un racconto davvero inedito. Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato sarà un modo per ricordare anche un periodo storico molto particolare del nostro paese, segnato da eventi drammatici, da grandi trasformazioni sociali e fermenti ideologici, ma anche ricco di tantissima energia creativa che proprio nella musica trovò l’espressione più dirompente e innovativa.



Fonte: cinematographe.it