_News



Prima serata 11 gennaio RAITRE
data di inserimento: lunedì 10 novembre 2008 ore 15:34 | letta 4153 volte

Dori Ghezzi (presidente e ideatrice della Fondazione Fabrizio De Andrè) ha annunciato che l'11 Gennaio 2009 ricorre il decimo anniversario della morte del grande cantautore genovese ed ha illustrato alcune delle iniziative che si stanno organizzando.

Il 31 Ottobre e' stato pubblicato un doppio dvd che non deve mancare nella collezione di un vero fan, ma anche in quella di tutti coloro che si definisco amanti della buona musica. Mi riferisco ovviamente ad Effedia.
Ma la notizia interessante (e da sostenere da subito) e' quello che succedera' dalle 21 in poi dell'11 Gennaio 2009: RaiTre sara' dedicata ad uno special (condotto da Fabio Fazio) tutto dedicato all'arte di Fabrizio De Andre': come sara' fatto? Chi ci sara'? Cosa succedera'?
Stasera a Che tempo che fa sia Fabio Fazio che Dori Ghezzi hanno detto chiaramente che si aspettano idee, contributi, suggerimenti per costruire questa serata televisiva in modo originale e coinvolgente. Bellissima l'idea lanciata da Fabio Fazio: quel giorno in cui si celebra il decimo anniversario della morte, tutte le radio (comprese quelle piccole, a cui si e' rivolto direttamente) manderanno in onda alla stessa ora una canzone di Fabrizio De Andre', scelta ovviamente da Dori Ghezzi.
Nell'intervista a Che Tempo Che fa tanti sono stati gli argomenti trattati: Dori Ghezzi ha parlato del film che Wim Wenders vorrebbe fare su De Andre' ed ha raccontato di Evaporati in una Nuvola Rock: 1978-79. Il tour di Fabrizio De André e PFM: una sfida, un viaggio, un sogno che trent'anni fa ha rivoluzionato per sempre la musica italiana. Raccontato da Guido Harari e Franz Di Cioccio in una mostra che farà il giro d'Italia...

Non vi perdete Effedia... E' un film realizzato da Teresa Marchesi, inviata del tg3, che ha potuto usare materiale d'archivio della Rai e della Fondazione De Andrè. E' la stessa Dori Ghezzi a spiegare...è un lavoro che andava fatto, un documento in dvd su Fabrizio non esisteva....
Scoprirete anche tre inediti di un giovanissimo De Andre' ed il suo amore per la musicalita' dei dialetti italiani.



Fonte: Musicalnews.com