_News



8/1 - Tributo a De André a Palermo
data di inserimento: domenica 4 gennaio 2009 ore 13:04 | letta 2893 volte

L’11 gennaio 1999 volava via uno dei più amati cantautori e poeti che l’Italia ricordi. A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andrè la Sicilia lo ricorda con un tributo musicale al teatro Metropolitan di Palermo giovedì 8 gennaio alle 21.

L’evento, alla sua seconda edizione, è nato da un’idea di Francesco Guadagna e Francesco Giunta è prodotto da Francesco Guadagna per Laboratorio Faber con il coordinamento di Mario Tarsilla e il patrocinio morale della Fondazione De Andrè presieduta da Dori Ghezzi.

Sul palco si esibiranno più di trenta artisti dell’Isola che in tempi e modi diversi hanno incrociato la poetica del cantautore genovese e l’hanno abbracciata e reinterpretata: Mario Incudine & Terra, Francesco Giunta, Guido Politi, Sudd mm, Le Papole, Kajorda e - veri e propri padrini dell’evento - i cantanti e musicisti del Laboratorio Faber (Massimo Provenzano, Gaspare Perricone, Francesco Bega, Elena Tumminelli, Claudia Lo Castro, Davide Greco, Giacomo Lucchese, Giuseppe Sinforini, Francesco Rera). Un lavoro artistico, quello di quest’ultima formazione, che rientra nel progetto culturale più ampio dell’associazione Laboratorio Faber che si propone di diffondere in Sicilia le canzoni e il messaggio di De Andrè attraverso cicli di conferenze e concerti, con particolare attenzione ai giovanissimi e ai portatori di disabilità.
Alfieri delle tradizioni isolane, i cantautori Mario Incudine e Francesco Giunta proporranno al pubblico le loro traduzioni-interpretazioni di testi deandreiani in lingua siciliana: Incudine presenterà la sua vulcanica Vuccuzza di ciuri e Giunta Il ritorno di Giuseppe, Il sogno di Maria e Ave Maria, tratti dall’album “La Buona novella” che verrà interamente tradotto in siciliano e pubblicato in un disco dallo stesso cantautore palermitano.
La serata sarà condotta dal giornalista Rai Mario Azzolini.

“Per le parole che ci hai affidato in quel giorno di gennaio e per le parole che ognuno di noi avrebbe voluto dirti”

Biglietto 10 euro, prevendita 2 euro.
Per info e prenotazioni rivolgersi al teatro Metropolitan
(viale Strasburgo 356, Palermo, tel. 091.6887513 e 091.6888583)
Botteghino aperto tutti i giorni (tranne il sabato e domenica mattina)
dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.

Inserita il 03/01/2009 alle 18:22:01



Fonte: vivienna.it