_News



Tributo a Fabrizio De Andrè nelle Marche
data di inserimento: venerdì 9 gennaio 2009 ore 09:52 | letta 3195 volte

Nelle Marche molti gli eventi commemorativi per il grande cantautore genovese Fabrizio De Andrè.

In occasione del decennale della scomparsa di Fabrizio De Andrè l'Orchestra Intermusic vuole ricordare il Faber nazionale con tutti gli appassionati, i fan, gli estimatori e i nostalgici di uno tra i più grandi cantautori italiani nella storia della musica leggera, con lo spettacolo Caro De Andrè, dove il repertorio del Faber viene riproposto conservando fedelmente gli arrangiamenti dei brani e utilizzando gli stessi strumenti che utilizzavano dal vivo i musicisti di De Andrè, compreso liuto, mandola, bouzouki, violoncello, sitar, violino e fisarmonica.

Questi gli appuntamenti nelle Marche con l'Orchestra Intermusic:

DOMENICA 11 GENNAIO 2009 - ore 17.30 - Porto San Giorgio (AP) - Teatro Comunale - Concerto di beneficenza a sostengno dell'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) - Ingresso 10 Euro - Info e prenotazioni: 339 4327662.

SABATO 31 GENNAIO 2009 - ore 21.15 - Petritoli (AP) - Teatro Iride - Concerto per ricordare tutti insieme Fabrizio De Andrè - Ingresso 10 Euro - Info e prenotazioni: 0734 658141 - 338 3641219 - www.petritoli.net

DOMENICA 08 FEBBRAIO 2009 - ore 17.30 - Tolentino (MC) - Cineteatro Don Bosco - Con la partecipazione del grande artista (ed amico) Ellade Bandini - Info e prenotazioni: 333 2263510.

Interessante il progetto della band marchigiana Mamadoré, nata nel 2007 come tributo alle parole e alla musica del grande Fabrizio de Andrè. Oltre che cercare di interpretare al meglio le più famose canzoni di De Andrè, obiettivo del gruppo è anche quello di raccontare frammenti di vita, sentimenti e ideali dello stesso cantautore genovese; e la peculiarità dello spettacolo è data dal fatto che sarà  la "vera" voce dello stesso De André a raccontarli, attraverso l'utilizzo di rare interviste audio rilasciate dal cantautore durante gli anni.

La band Mamadorè è composta da: Leonardo Cioccolanti (voce), Danilo Caporaletti (tastiere), Nicola Mazzarini (basso), Marco Cinti (batteria), Lucia Santinelli (flauto traverso), Loretta Fascioli (violino), Diego Bruciaferri (chitarra elettrica), Enrico Landi (chitarra acustica), Martina Santarelli (voce), Claudia Cingolani (voce), Enrica Ippoliti (voce), Marco Lungarini (percussioni).

Due date previste nelle Marche:

SABATO 10 GENNAIO 2009 - ore 21.15 - Montecarotto (AN) - Teatro Comunale - Ingresso 6 Euro - Info e prenotazioni: 0731 206888.

SABATO 24 GENNAIO 2009 - ore 21.15 - Ostra (AP) - Teatro La Vittoria - Ingresso 6 Euro - Info e prenotazioni: 071 7980606

Per la sesta edizione di Concerti Aperitivo del Carlino, all'Aula Magna dell'Ateneo di Ancona, giovedì 26 febbraio 2009 (ore 21), andrà  in scena "Fabrizio De Andrè" e la scuola dei cantautori di Genova" omaggio a Fabrizio De Andrè nei 10 anni dalla scomparsa di Anna Maria Castelli, Simone Guiducci e Stefano Caniato.

Anna Maria Castelli (voce), Simone Guiducci (chitarra), Stefano Caniato (fisarmonica), cantautori della cosiddetta "scuola genovese": De Andrè, Tenco, Lauzi, Conte, Fossati, Paoli, Bindi. Questa produzione ha riscosso negli ultimi anni enormi successi soprattutto all'estero dove è stata rappresentata in oltre 30 Paesi e, grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, utilizzata per promuovere la lingua italiana all'estero.

Sono stati scelti per la rilettura dei testi di brani importanti e famosi come Bocca di rosa, Via con me, Ritornerai, Arrivederci, strumenti che permettessero di esaltarne la poetica con nuovi timbri sonori e stilistici, creando veri e propri brani originali che poco hanno a che fare con la semplice esecuzione di cover, trasformando questo concerto in un ulteriore approfondimento della ricerca intrapresa da questi grandi cantautori.

Questo progetto gode del sostegno dell'Associazione De Andrè nonchè di quella del famoso negozio di Via del Campo a Genova "Gianni Tassio", che ha messo più volte a completa disposizione dei musicisti l'utilizzo della chitarra di De Andrè in occasione di eventi di particolare rilievo. E' possibile prenotare lo spettacolo online dal 18 febbraio qui.

Tributo alla poetica e alle canzoni più emozionanti dell'indimenticato Fabrizio De Andrè, da Bocca di rosa a Il pescatore fino a Un giudice. A portarle in scena sabato 7 marzo 2009 ore 21,15 al Teatro delle Energie di Grottammare (AP) è la Premiata Forneria Marconi, la storica band italiana di rock progressivo in attività  sin dagli anni Settanta e il cui percorso artistico si è intrecciato con quello di De Andrè in una intensa tournée nei palazzetti nel 1978 e nel 1979.



Fonte: laprimaweb.it