_News



Forlì - Omaggio a Fabrizio De Andrè
data di inserimento: sabato 30 gennaio 2010 ore 12:00 | letta 1388 volte

Domenica 31 gennaio a Fratta Terme, un pomeriggio interamente dedicato a Fabrizio De Andrè. A partire dalle ore 15,30 Elena Valdini, responsabile editoriale della Fondazione Fabrizio De Andrè, presenterà il libro “Tourbook. Fabrizio De Andrè 1975/1998” edito da Chiarelettere. A seguire il tributo musicale proposto dalla band Dimaco e al termine, come di consueto, il piacere dell'assaggio, allietato dall'Azienda Vitivinicola Giovanna Madonia e dal Ristorante Fontanelle, per ritrovare il gusto del buon cibo e del buon vino.

Domenica 31 gennaio presso il Grand Hotel di Fratta Terme, a pochi giorni dall'undicesimo anniversario della morte di Fabrizio De Andrè, il comune di Bertinoro dedica un omaggio sincero e commosso ad uno dei più grandi cantautori italiani. Elena Valdini - che per la giovane eta' non ha mai partecipato a nessun concerto di De Andre' - e' andata per l'Italia a sentire tutti coloro che avevano avvicinato De Andre' negli anni dal '75 al '98, da quel primo debutto 'mito' alla Bussola di Bernardini il 15 marzo 75 cui segui' il bagno di folla a Piazza Navona a Roma, fino all'ultima del '98.

Nei sei anni passati a svuotare scatole, sacchetti e buste, ha ricomposto materiale biografico fatto di giornali d’epoca, pass, schizzi per l’allestimento dei palchi, appunti, ha smistato migliaia di lettere, telegrammi, ma anche annotazioni e tutto ciò che è emerso dai grandi pacchi che Dori Ghezzi ha donato al fondo De André dell’Università di Siena fino a ricostruire un vero e proprio museo da sfogliare. In compagnia dell'autrice Flavio dell'Amore.

Per il momento musicale la band Dimaco, composta da musicisti provenienti da importanti progetti musicali e teatrali del nostro territorio, propone una scaletta che spazia nelle varie fasi della produzione artistica di De Andrè, cogliendone l'essenza poetica e proponendo i brani con arrangiamenti e interpretazioni personali ad esprimere la continuità del lavoro minuto e tenace del poeta e del musicista.

Nella parte conclusiva del pomeriggio, si introdurrà l'assaggio di vini pregiati della zona a cura dell'Azienda Vitivinicola Giovanna Madonia accompagnato da degustazioni gastronomiche di qualità preparate per l'occasione dal Ristorante Fontanelle.

Inizio ore 15,30. L'ingresso è libero



Fonte: RomagnaNOI