_News



Bando per il negozio di Gianni Tassio
data di inserimento: martedì 2 febbraio 2010 ore 11:20 | letta 2099 volte

In questi anni è diventato uno dei luoghi di culto dei tanti fan di Fabrizio De Andrè, meta di veri e propri pellegrinaggi da ogni parte d'Italia. E' lo storico negozio di Via del Campo appartenuto a Gianni Tassio – con i tantissimi dischi, i ricordi e le “tracce” di Faber, tra cui anche la sua chitarra “Esteves” – dal Comune di Genova. Ora Palazzo Tursi vuole affidarne la gestione ad un privato – o anche a soggetti tra loro consorziati – che ne esaltino le potenzialità non soltanto artistiche ma anche turistiche per l'intera città di Genova.

L'Amministrazione civica ha infatti emesso un bando di gara la cui scadenza è stata fissata per lunedì 1 marzo 2010. Per quella data, chiunque fosse interessato può far pervenire la sua migliore offerta al Settore Musei (Palazzo dell’Accademia - 2° piano Largo Pertini 16121 Genova). I fac simile delle dichiarazioni da presentare e tutte le caratteristiche che si devono possedere per poter accedere si possono scaricare direttamente dal sito del Comune di Genova (il link è alla fine di questa pagina).

Chi si aggiudicherà la gara potrà accedere ad un finanziamento di 80 mila euro per ristrutturare i locali, che avrà in gestione – insieme ai dischi e alle preziose testimonianze di De Andrè – per 9 anni. All'interno potrà effettuare attività commerciale, organizzare eventi e mostre, insomma mantenere vivo il ricordo di una delle voci più significative della canzone d'autore italiana.

Bando e disciplinare di gara, fac simile per le dichiarazioni, capitolato speciale, insomma tutti i requisiti da avere per ambire a diventare custodi della memoria di Faber si possono trovare cliccando l’indirizzo http://www.comune.genova.it/portal/page/categoryItem?contentId=514003



Fonte: città di genova