_News



A Vinovo é in scena Italia di Fabrizio De André
data di inserimento: sabato 5 aprile 2008 ore 10:15 | letta 1810 volte

Il trio Le Voci del Tempo, formato da Marco Peroni, Mario Congiu e Mao, portano in scena venerdì 4 aprile un grande concerto, all'ippodromo di Vinovo (TO) un evento-concerto dedicato al
compianto cantautore italiano, un momento fatto di musica, parole, confronto e ricordo per vivere insieme "l'Italia di Fabrizio De Andrè".
L'occasione è quella del grande week-end ippico che va aprendosi proprio nel torinese con il Gran Premio Città di Torino “VI trofeo Airargenti”, sabato 5 aprile (patrocinio della città di Torino) e poi il Gran Premio Costa Azzurra “V Trofeo Mercedes Benz EmmeBiCar”, domenica 6 aprile (patrocinio della Provincia di Torino): in questo contesto di festa e fascino arrivano dunque i tre artisti a raccontarci le contraddizioni del Bel Paese al tempo di De Andrè: un tempo fatto di moralità immorale, di giudizi frettolosi, paure, angosce, perbenismo ma contestazione. E' così che Le Voci del Tempo provano a farci ascoltare le parole della storia invece di vederne le immagini.

Marco Peroni, storico della canzone, propone un viaggio all'interno dei testi del cantautore genovese, che ha fermato nelle note momenti-chiave della storia italiana in momenti talvolta di altissima poesia, talvolta di facili e rattoppati estremismi, ma vissuti spesso come vere testimonianze di un passato molto vicino. Scrittore, documentarista, storico e anche autore, Peroni si accompagna al chitarrista, cantante ed autore Mario Congiu, leader del gruppo torinese El Tres oltre che parte della band di Arturo Piazza, Orchestra di ritmi moderni (quella di Colorado di Italia1) e stimato vocalist solista, ed all'artista Mao. Egli era negli anni '90 il leader della band "Mao e la Rivoluzione" ad ha avuto poi successo al fianco di Andrea Pezzi in trasmissioni televisive e radiofoniche e come collaboratore di grandi artisti (tra cui Max Gazzè) oltre che stimato dj.

L'appuntamento quindi è con:
Le Voci del Tempo
presentano l'Italia di Fabrizio De Andrè
venerdì 4 aprile
ore 21.00
Salone dell'Ippodromo di Vinovo

Per informazioni:
SOCIETA' TORINESE CORSE CAVALLI S.p.a.
Via Stupinigi,167 - 10048 Vinovo (TO)



Fonte: voceditalia.it