_News



Festa della Musica a Sanremo
data di inserimento: sabato 14 giugno 2008 ore 10:04 | letta 1537 volte

Sarà dedicata all’indimenticabile Fabrizio De Andrè la quarta edizione della 'Festa della Musica', organizzata dall’Assessorato alla Promozione Turistica e Manifestazioni, sotto la direzione artistica di Pepimorgia.

Da venerdì 20 a domenica 22 giugno Sanremo si trasformerà in un grande palco per i musicisti, dagli allievi delle scuole di musica alle grandi star nazionali e internazionali. "E’ la festa di tutte le musiche – commenta l’Assessore Igor Varnero – dove verranno eseguiti i più diversi generi. Negli anni scorsi è stato registrato un grande successo: si sono esibiti artisti del calibro di Simone Cristicchi, Enzo Avitabile, Roy Paci e Aretuska. C’è stato spazio anche per la musica classica e gospel, i laboratori, gli eventi culturali. Quest’anno inviteremo Dori Ghezzi, moglie di De André e presidente della stessa Fondazione, a presenziare in qualità di madrina dell’evento. La Festa della Musica sarà arricchita dalla prima edizione della 'Fiera Internazionale del Libro Musicale', che si propone di esplorare l’universo di ogni tipo di musica attraverso saggi, biografie e romanzi di e su specifici artisti ed epoche. Verranno organizzate diverse presentazioni, corredate da incontri con autori, musicisti, editori e pubblico. Una giuria formata da grandi personalità del settore proporrà e voterà i migliori libri appartenenti a cinque diversi generi musicali: saggistica, narrativa, fotografia, il libro 'classico', libro di o su un artista internazionale. Questi cinque premi verranno integrati da un premio speciale del Comune di Sanremo e dal premio SIAE. A partire dalla prossima edizione del Festival – in collaborazione con l’Archivio Musicale di Stato e con il DAMS di Imperia – inizierà la catalogazione dell’opera omnia relativa alla produzione letteraria e musicale italiana e mondiale, così da creare il primo archivio cartaceo e multimediale completo del genere. Auspichiamo infine che la Fiera Internazionale del Libro Musicale possa crescere e diventare un tassello importante nell’ambito di 'Sanremo, città della musica'. Si tratta, infatti, di un’iniziativa di grande rilievo, rivolta sia agli appassionati che agli addetti ai lavori".

Alla manifestazione prenderanno parte, per coinvolgimenti o premi speciali: Franco Battiato, Tetes de Bois, Max Pezzali, Caparezza, Giorgio Conte, New Trolls ed altri importanti artisti italiani. Al Palafiori si svolgeranno poi le mostre 'Con quelle facce un po’ così...', con foto realizzate da Roberto Coggiola e 'Sanremo Guitar Show' a cura del negozio Sanremo’s Guitar Shop.



Fonte: sanremonews.it